I segreti dello streaming: ottenere l’attenzione del pubblico 

Videochiamate, videoconferenze e dirette streaming sono diventati strumenti sempre più comuni: dall’utilizzo privato a quello professionale, ludico o aziendale, le dirette streaming si stanno rivelando una vera opportunità.

La possibilità di assistere ad eventi, Guardare partite sportive, seguire conferenze il live offre innumerevoli vantaggi, ma le dirette streaming non sono prive di insidie.

Vi sono alcuni accorgimenti che tuttavia possono aiutarci a prevenire queste difficoltà e aiutarci a mantenere alta l’attenzione del pubblico.

La connessione di rete viene usata al massimo durante uno streaming e questo può causare numerosi problemi. Tra questi, uno dei più fastidiosi è sicuramente l’odiosa “immagine a scatti”: i problemi video durante una diretta possono compromettere la riuscita. Con problemi video è difficile seguire una riunione e di sicuro, il pubblico che assiste ad un evento, una diretta, un’intervista risulterà sempre più infastidito fino, nel peggiore dei casi, ad abbandonare l’evento.

Come assicurarsi di avere una qualità video ottimale

La qualità video durante una diretta streaming è data da più fattori, e possiamo individuare i tre principali.

1.     Qualità della connessione

Una connessione potente e stabile garantisce una qualità del suono migliore, oltre ad evitare ritardi, problemi di sincronizzazione e simili.

2.   Utilizzo di videocamere professionali

E’ sempre consigliato utilizzare una videocamera porfessionale: poter disporre di uno zoom amplificato con maggiore controllo della velocità ci permette di avere di avvicinarci al soggetto senza perdere risoluzione.

Inoltre ci permette di avere una maggiore durata della batteria e, se si dispone di una videocamera professionale cablata, a discapito della mobilità, non doversi nemmeno porre il problema della durabilità della batteria.

Questi sono solo alcuni accorgimenti base. Se la tua diretta streaming è molto complessa, rivolgersi ad un servizio di professionisti come Black Fox Video, è sempre la scelta migliore per garantire una riuscita ottimale della tua diretta.