Le principali fasi della produzione di un video aziendale

Il video aziendale ha come obiettivo quello di dare la possibilità all’azienda di distinguersi e di rappresentare in modo creativo la propria realtà. Data la sua utilità, il video aziendale può essere considerato un vero e proprio investimento.

Quali sono le principali fasi della produzione di un video aziendale? 

Le fasi della produzione di un video aziendale che non possono mancare sono: 

  • L’incontro con il cliente
  • Storytelling 
  • Riprese 
  • Montaggio 
  • Color Grading 
  • Sound Design 

VIDEO AZIENDALE: Pre-produzione 

Il primo passo nella realizzazione di un video aziendale è il brief con il cliente. Per noi di Black Fox Video, il rapporto con i nostri clienti è fondamentale. Il primo incontro serve, oltre che per entrare in empatia con il cliente, a individuare l’idea che il cliente vuole sviluppare e il budget a disposizione per esso.  In questo modo riusciamo a capire il livello di complessità del progetto e scegliere di includere o meno le seguenti parti della pre produzione:

Proposta di soggetto e trattamento 

In questa fase il nostro team andrà a presentare al cliente le idee riguardanti la tipologia di video e relative all’immagine che abbiamo pensato di sviluppare. Questo successivo incontro serve per dare ulteriori indicazioni e eventuali correzioni. 

Storyboard

La storyboard è un’insieme di bozze visive, seguite da didascalie che illustrano la sequenza delle schermate in ordine cronologico, con tanto di composizioni e inquadrature.

Piano di produzione

In questa fase stabiliamo come girare le immagini del tuo video aziendale:

  • Allestimento scenografico
  • luci e fotografia
  • sala di posa
  • attrezzature di ripresa
  • make-up e costumi

sono tutti elementi importanti, che prendiamo in considerazione, per la realizzazione di un video di qualità

Video aziendale: Produzione 

Dopo aver pianificato minuziosamente il lavoro, arriva il momento di prendere in mano l’attrezzatura e cominciare a girare. In fase di produzione, con serietà e professionalità organizziamo le riprese, servendoci delle competenze di un team estremamente preparato e attrezzatura cinema Blackmagic.

VIDEO AZIENDALE: Post-Produzione 

La post-produzione è la fase decisiva di tutto il progetto, nella quale l’idea indicata in precedenza nello storyboard dà vita al video aziendale vero e proprio. In questa fase gestiamo elementi come la sequenza logica, il ritmo del racconto, i tagli e l’audio, ma possiamo generalmente dividerla in tre principali parti:

1. Montaggio 

Il montaggio è la principale fase della post-produzione, dove i nostri videomakers in prima fase visualizzano il materiale a disposizione, dopodiché lo analizzano e ricompongono. Si susseguono le transizioni e grafiche in overlay che possono fare la differenza nella creazione di un video aziendale ben strutturato.

2. Color Grading 

La prima parte del lavoro consiste nella correzione dei colori, rendendoli neutri in modo che tutto appaia più bilanciato. Nella seconda parte invece, si conferisce alle clip un’atmosfera che cambia in base a cosa si vuole esprimere. 

3. Sound design 

La colonna sonora incornicia la suggestione data dal color grading, amplificando le emozioni narrate nel video aziendale. Inoltre, il sound design consente di sottolineare le immagini con effetti sonori in grado di enfatizzare l’azione per renderla ancora più coinvolgente.

Conclusioni 

Il nostro obiettivo è consegnare, nei tempi previsti, un prodotto finale di alta qualità, in linea con le idee del cliente e con i suoi obiettivi. Dopo la consegna del prodotto, il team di Black Fox Video ti guiderà nella scelta dei canali di comunicazione giusti per la pubblicazione del prodotto. Visita la pagina servizi del nostro sito per scoprire qual’è la tipologia di video più adatto per le tue esigenze.

Leave a comment

Preferenze sulla privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.